Per ottemperare al sempre crescente bisogno avvertito dai grandi clienti del Gruppo Salteco nell’affrontare la tematica dell’usura negli impianti industriali, il Gruppo Salteco Spa ha dato vita nel corso degli anni ad un “Team dedicato” composto da risorse umane altamente qualificate e specializzate nei settori industriali chiave. L’esperienza accumulata nel corso degli anni e divulgata mediante l’utilizzo della Banca internazionale delle Applicazioni Terolink, accompagnata da un elevato know how tecnico e specialistico delle risorse dedicate, ha permesso l’avvio della Task Force Industry: un gruppo specializzato sempre pronto ad intervenire tempestivamente dal cliente e a fornire soluzioni.
Carta
Il ciclo completo di produzione della carta è complesso e comporta notevoli problemi di usura, che sollecitano gli impianti e ne condizionano il rendimento.
Cemento e calce
La produzione del cemento è in assoluto uno degli ambienti più aggressivi in termini di usura, per la tipologia di materiali che vengono trasformati.
Energia
Nella produzione di energia vengono utilizzati impianti che devono essere mantenuti costantemente e rigorosamente in efficienza, dato l’elevatissimo costo dei fermi impianto non programmati e le conseguenti perdite di produzione.
Riciclaggio
La necessità di contenere il consumo di energia e delle materie prime sta portando il variegato settore del riciclaggio ad assumere un’importanza sempre maggiore, comportando lo sviluppo di nuovi impianti e tecnologie più performanti per permettere l’agevole recupero di quei materiali che sono riciclabili.
Sidergurgia
La maggior parte della produzione di acciaio in Italia è ottenuta partendo dal forno elettrico con l’utilizzo di acciaio riciclato o proveniente da scarti di precedenti produzioni, mentre l’utilizzo dell’alto forno con minerali di ferro, carbone coke, rottami e calcare è ormai limitata a pochi impianti.
Officine meccaniche
La collaborazione continuativa con alcune officine meccaniche, ci ha consentito di creare un network nazionale di siti di lavorazione specializzati denominati Castofficine all’interno delle quali si utilizzano in esclusiva prodotti e procedimenti Castolin.
Stampi
Allungare la durata in servizio di alcune zone specifiche degli stampi, così come eseguirne la manutenzione, la rigenerazione, oppure la necessità di modificare la loro morfologia, sono esigenze che necessitano di una profonda conoscenza di soluzioni di saldatura collaudate.
Caldaie e termovalorizzatori
Le caldaie di produzione del vapore, le centrali termoelettriche a carbone o a combustibile misto, i termovalorizzatori o gli impianti a biomasse, sono strutture di grandi dimensioni che sono soggette a forti fenomeni di usura causata da corrosione, erosione ed abrasione.
Ceramica e laterizi
I macchinari e gli impianti di trasformazione dell’argilla, per la produzione di mattoni, forati tegole ecc. delle ceramiche e dei prodotti refrattari, sono sottoposti ad elevati fenomeni di usura in cui le applicazione Castolin possono fornire la giusta soluzione.