
I processi produttivi e di lavorazione dell’acciaio comportano gravose condizioni di usura degli impianti. Usura causata da calore, shock termico, attrito metallo contro metallo, abrasione ed erosione sono le tipiche cause di guasto negli impianti siderurgici. Il gruppo Castolin Eutectic ha studiato e realizzato in questo settore molteplici soluzioni volte al prolungamento del ciclo di vita utile degli impianti.
La maggior parte della produzione di acciaio in Italia è ottenuta partendo da forno elettrico con l’impiego di materie prime, quali acciaio riciclato o proveniente da scarti di precedenti produzioni, mentre l’utilizzo dell’alto forno con minerali di ferro, carbone coke, rottami e calcare è ormai limitata a pochi impianti. Altrimenti è ormai significativo nei vari impianti l’utilizzo degli impianti di colata continua per migliorare la resa e per il contenimento dei costi. Nell’industria siderurgica oggigiorno l’utilizzo di impianti di colata continua ricopre un ruolo di fondamentale importanza per migliorare la resa e per contenere i costi. La produzione e la lavorazione dell’acciaio comportano notevoli condizioni di usura degli impianti quali: calore, schock termico, attrito metallo contro metallo, abrasione ed erosione sono le tipiche cause di usura negli impianti siderurgici.
Il gruppo Castolin Eutectic ha studiato e realizzato in questo settore molteplici soluzioni sia in situ che in officina, volte al prolungamento del ciclo vitale di vita utile dei degli impianti. Alcuni esempi di queste soluzioni sono: il riporto dei fasci tubieri dei condotti fumi sopra il forno e convertitore per il recupero del calore, sottoposti ad abrasione ed erosione, la ricostruzione delle lame di cesoia per billette, il ripristino delle guide e dei cilindri di laminatoio laminazione, il riporto dei rulli di trascinamento colata continua, dei binari e delle ruote di carroponte, la riparazione di ingranaggi. Tutte queste soluzioni e applicazioni documentate a livello mondiale all’interno del database Terolink.
Industria della siderurgia
Da oltre 100 anni Castolin Eutectic è stata pioniera leader mondiale nelle tecnologie per la prevenzione ed il contrasto all’usura e di fusione.
Saldatura, brasatura, spruzzo spruzzatura termica e usura piatti piastre antiusura sono le tecnologie di base per la fornitura di soluzioni innovative sempre all’avanguardia, sia in termini di efficacia che di risparmio economico abbattimento dei costi, per prolungare la durata il ciclo di vita delle apparecchiature dell’industria.
Sulla base di centinaia di applicazioni di successo approvate dai clienti di tutto il mondo, Castolin Eutectic è in grado di fornire soluzioni ottimizzate all’interno di una vasta gamma di prodotti e tecnologie per combattere l’usura nell’industria siderurgica.
Soluzioni per l’industria della Siderurgia
- Riporti anti-usura su cilindri di laminazione
- Ricostruzione di lame di trancia
- Protezione contro l’usura rulli di trascinamento
- Nobilitazione di nuovi pezzi finiti e semilavorati
L’esclusivo database di applicazioni Castolin Eutectic.
Più di un secolo passato a studiare e trovare soluzioni per i problemi di usura e manutenzione delle industrie di tutto il mondo, significa accumulare un’esperienza impareggiabile.
Esperienza che è stata riordinata e archiviata in una banca dati di informazioni e soluzioni unica e completa, il TeroLink® .
Le applicazioni Castolin Eutectic di tutto il mondo sono così state rese disponibili a tutti le filiali mondiali, con oltre 9.000 con applicativi completamente documentati , che comprendono fotografie, dati tecnici, descrizioni dettagliate delle soluzioni adottate e le modalità di applicazione nonchè l’analisi del risparmio economico ottenuto.
Ecco un esempio delle soluzioni che è possibile trovare per ogni esigenza specifica delle industrie del settore della carta, contenute all’interno del TeroLink®